Concluso con successo il corso per le competenze relazionali / comportamentali (Soft Skill)

LEZIONE APERTA E DIBATTITO AL MUSEO DELLA SETA DI COMO
Venerdì 24 giugno 2022 | ore 9.30 – 13.30

In occasione della conclusione del corso Certificate of Advanced Study (CAS), guidato dalla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), e promosso da Associazione Ex Allievi del Setificio, Fondazione Setificio, Museo della Seta, Istituto Paolo Carcano ed Enfapi, per acquisire competenze indispensabili per il mondo del lavoro, si terrà una lezione aperta a tutti al Museo della Seta in Via Castelnuovo a Como. Promossa da Associazione Ex Allievi del Setificio, Fondazione Setificio, Museo della Seta, Istituto Paolo Carcano ed Enfapi, l’attività formativa – di cui abbiamo dato numerose informazioni su questo sito – è stata guidata dalla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) che ne ha garantito il livello qualitativo e che ha consentito di configurarla come CAS (Certificate of Advanced Study), con relativo riconoscimento europeo a tutti i partecipanti. Nella mattinata del giorno 24 giugno si terrà una lezione aperta che evidenzierà i risultati raggiunti dai corsisti e l’impiego concreto di queste competenze nel mondo del lavoro, sempre più mutevole e flessibile. La lezione aperta con dibattito si terrà dalle 9.30 alle 13.30 presso il Museo della Seta. Intervengono i presidenti di Fondazione Setificio e Associazione Ex Allievi del Setificio, Graziano Brenna e Alessandro Ventimiglia e il Dirigente Scolastico del Carcano, prof. Roberto Peverelli. A seguire l’ing. Antonio BassiResponsabile Formazione Continua DTI SUPSI, presenterà l’attività del Dipartimento Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e in particolare il Master di Project Management. Per l’impresa, interverrà Angela Caccia, Responsabile Risorse Umane di Ratti spa e consigliere di Fondazione Setificio, che metterà in evidenza il ruolo e l’importanza delle Soft Skill anche nel contesto territoriale comasco e in generale nel comparto tessile-abbigliamento. Verrà data poi la parola al manager Paolo Tadini, past president DEPObank, che porterà la sua testimonianza sulle modalità e tecniche di gestione e valorizzazione delle persone che con lui hanno collaborato nelle diverse realtà del mondo bancario da lui gestite. Uno spazio verrà poi dedicato alle testimonianze dei partecipanti all’esperienza formativa di questa edizione del corso. Si aprirà poi il dibattito e la discussione, coinvolgendo anche il pubblico presente. Modera l’evento Elia Contoz, docente del CAS.

È possibile partecipare all’evento su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni si prega di inviare una mail a Bianca Paganin: b.paganin@confindustriacomo.it