COS’E’ FONDAZIONE SETIFICIO

Fondazione Setificio viene costituita nel 1995 da alcune associazione di categoria che raccolgono un’idea dell’industriale tessile Giannino Brenna, supportate dal fondamentale sostegno di un gruppo di imprese e da alcuni istituti di credito.
Si tratta di un ente non a scopo di lucro che si propone esclusivamente di coordinare, promuovere, sostenere e realizzare ogni genere di iniziativa idonea a supportare le attività dell’Istituto Tecnico di Setificio Paolo Carcano di Como, oggi integrato con l’omonimo I.S.I.S.
L’ente è gestito da un Consiglio di Amministrazione di cui fanno parte rappresentanti delle associazioni, delle imprese e dell’Istituto di Setificio “Paolo Carcano”.
Fondazione Setificio svolge principalmente le seguenti attività: la realizzazione istituzionale e lo sviluppo di stretti rapporti di reciproca informazione tra il mondo produttivo e l’Istituto di Setificio “Paolo Carcano”; l’individuazione delle reciproche esigenze in ambito formativo; lo studio di progetti e piani di investimento mirati; la costante ricerca di risorse, sostenitori, collaborazioni, sinergie; la gestione del patrimonio finanziario. Il tutto sempre ed esclusivamente a favore dell’Istituto di Setificio “Paolo Carcano” di Como, dei suoi studenti ed insegnanti e pertanto dell’intero distretto tessile comasco. Dalla 1995 ad oggi Fondazione Setificio ha investito oltre 1,5 milioni di euro per la scuola di Setificio.