I NOSTRI INTERLOCUTORI

Gli interlocutori di Fondazione Setificio appartengono a tre ambiti privilegiati: l’impresa, il mondo della formazione, gli enti pubblici e privati.
Per il primo ambito Fondazione Setificio si rivolge a tutte le realtà del mondo del lavoro e dell’impresa, industriali, artigiani, professionisti, tecnici esperti, consulenti d’azienda, con particolare attenzione al settore tessile, moda e abbigliamento, ma anche nell’area artistica, progettuale e culturale, nonché al mondo della comunicazione e dei media.
Per la formazione il nostro referente privilegiato, da statuto, è l’Istituto Paolo Carcano di Como, ma andiamo ad integrare la nostra azione di sviluppo tramite contatti con istituti omologhi nel settore tessile e moda, istituti universitari, enti formativi settoriali e di categoria, docenti esperti, studiosi e consulenti in formazione, collocamento e risorse umane.In particolare collaboriamo con gli enti preposti alla gestione delle strutture scolastiche e dei piani formativi e dei programmi didattici, quali Provveditorati, enti Regionali e il Ministero per l’Istruzione.
Nell’ambito degli enti attiviamo collaborazioni e sinergie con diversi istituti di credito, enti amministrativi a livello locale e nazionale, fondazioni, associazioni e enti di categoria, nonché con il mondo del sindacato.

Nelle nostre attività si sta poi sempre di più sviluppando il rapporto diretto con gli studenti, tramite presenze a scuola, con incontri, conferenze, workshop portati avanti da Fondazione Setificio con la collaborazione di aziende e professionisti.
Inoltre è nei nostri programmi entrare in maggior contatto anche con i genitori degli alunni che frequentano l’Istituto Paolo Carcano, ma anche con le famiglie di potenziali futuri studenti.