LA SCUOLA DI SETIFICIO

www.setificio.edu.it

L’ISIS di Setificio “Paolo Carcano” nasce a Como come Scuola Comunale per maestranze nel 1868.

Nel 1903 diviene Istituto Nazionale di Stato per interessamento del senatore comasco Paolo Carcano, a cui l’istituto sarà intitolato negli anni successivi; nel 1963 diventa Istituto Tecnico industriale con tre indirizzi: chimico tintorio, disegno tessile, tessitura.

Nel 1975 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede – quella attuale – al centro del polo tecnologico tessile.

Il Carcano offre oggi due percorsi formativi distinti, di istituto tecnico e di liceo, caratterizzati dalla finalità comune di trasmettere un’approfondita formazione tecnico-scientifica e umanistica, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.

Il percorso di istituto tecnico del settore tecnologico è articolato in tre indirizzi, frutto della tradizione formativa dell’istituto:

Chimica, materiali e biotecnologie, con le due articolazioni di “Chimica e materiali” e “Biotecnologie ambientali” a cui si aggiunge nell’a.s. 2018-19 il nuovo Corso Quadriennale in Chimica e Materiali per le Tecnologie Tessili, un successo ottenuto dall’istituto anche grazie all’apporto di Fondazione Setificio;

Sistema moda, che accanto alla articolazione di Tessile, abbigliamento e moda – ossia un aggiornamento del perito tessile, specializzato nella costruzione del tessuto –   comprende l’articolazione di “Disegno per Tessuti”, ossia un corso innovativo di disegnatore creativo per tessuti unico in Italia;

Grafica e Comunicazione.

Il percorso liceale comprende il Liceo Scientifico, a termine nell’a.s. 2018/2019;  il Liceo Scientifico delle scienze applicate.

A partire dall’anno scolastico 2017/18 l’istituto è stato riconosciuto come Cambridge International School, avendo compiuto il percorso di accreditamento previsto dal Cambridge International Examinations, un ente certificatore della prestigiosa University of Cambridge; il liceo offre quindi per alcune discipline dei corsi in lingua inglese che seguono i programmi degli studenti britannici. Alcuni corsi pomeridiani, opzionali, sono aperti a tutti gli studenti della scuola, di qualsiasi indirizzo.

Nell’anno scolastico 2018-19 è stato aperto un nuovo indirizzo,  il Liceo artistico, indirizzo Arti figurative – pittura. Esito coerente della storia di una scuola in cui formazione estetica e artistica da sempre convivono con le competenze professionali e tecniche, il Liceo artistico del Carcano riprende il filo di sperimentazioni che si erano sviluppate con successo all’interno dell’istituto offrendo per la prima volta in città la possibilità di iscriversi a un corso di liceo artistico statale.

Questa offerta formativa ricca, articolata, radicata nella storia della scuola e insieme capace di pensare le prospettive degli anni a venire rinnova e ripropone oggi, alle famiglie e tutto il territorio, il profilo di una scuola dinamica, in movimento, capace di offrire percorsi che favoriscano il consolidamento di competenze culturali e metodologiche e sviluppino competenze specifiche nell’area scientifica, tecnologica, linguistica, creativa. Tutte le discipline, inoltre, contribuiscono alla promozione delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e di apprendimento permanente, cruciali nella società moderna, complessa ed in continua evoluzione. I profili sono infatti finalizzati alla crescita personale, educativa, culturale e professionale degli studenti in modo che essi siano in grado di affrontare le situazioni problematiche in modo autonomo, creativo ed operativo, di inserirsi attivamente nella vita sociale e di pianificare il proprio progetto di vita, o attraverso un rapido inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito delle professioni tecniche, o attraverso l’accesso all’università o all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Per realizzare questa missione l’istituto si fa promotore di una rete di relazioni diffusa sul territorio, tesa a coinvolgere gli studenti e le famiglie, anche attraverso l’azione del Comitato Genitori, le altre istituzioni scolastiche, le Università, gli enti locali e le associazioni di categoria, valorizzando in particolare l’apporto del Comitato Tecnico Scientifico, della Fondazione Setificio e dell’Associazione Ex-Allievi.

Particolare rilievo hanno inoltre, all’interno del progetto complessivo dell’ISIS Paolo Carcano, i corsi per adulti di secondo livello (così sono designati oggi i corsi serali, da cui sono usciti nei decenni scorsi molti dei protagonisti dell’industria tessile comasca) e i corsi postdiploma, IFTS (1 anno di corso) e ITS (2 anni di corso), che offrono a giovani in cerca di percorsi formativi qualificanti in vista di un inserimento nel mondo del lavoro preziose occasioni formative, caratterizzati dalla possibilità di inserimenti in aziende attraverso stage, tirocini, contratti di apprendistato. Alle stesse finalità risponde la progettazione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, che consentirà all’istituto, in rete con altre scuole del territorio e grazie al supporto prezioso della Fondazione Setificio, di offrire ulteriori occasioni di formazione tecnica e di orientamento a una platea più larga di studenti e di giovani alla ricerca di un impiego

L’apertura dell’Istituto, garantita quotidianamente da mattino a sera, permette di fare della scuola il luogo privilegiato dell’incontro per studenti e genitori, ai quali è garantita la fruizione degli spazi, la possibilità di diffondere informazioni e comunicazioni all’interno dell’istituto, di riunirsi, di organizzare conferenze o incontri. Annualmente il Consiglio di Istituto concede anche a richiesta, in orario extrascolastico, l’uso degli spazi della scuola ad Associazioni o Enti, garantendo alla scuola un ruolo centrale nella formazione e nella vita sociale comasca.