Il secondo libro per la Formazione e la Didattica Tessile: come progettare i tessuti

APPUNTI DI PROGETTAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE DEI TESSUTI – pagina interna

Il secondo volume della collana inaugurata due anni fa con un libro sulla Nobilitazione dei Tessuti è dedicato alla Tessitura, la tecnica che, mista alla creatività e all’inventiva dei progettisti, consente la realizzazione concreta dei diversi tessuti dei vari settori merceologici (abbigliamento, arredamento, accessori, etc). Il titolo di questo libro è APPUNTI DI PROGETTAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE DEI TESSUTI, ed è composto da ben 240 pagine a colori, tabelle ed illustrazioni grafiche ed è stato pubblicato sempre a cura dell’Editoriale Lariana di Como.

La pubblicazione ha richiesto molto tempo per la sua messa a punto, con un attento lavoro di studio e organizzazione degli argomenti, nonché delle numerose e puntuali illustrazioni, scelte in modo preciso e sulla base non solo di aspetti didattici, ma anche in relazione a quanto fatto oggi dalle aziende. Altro punto di riferimento sono state le dispense di due storici docenti del Carcano, il prof. Orlando Pontiggia e l’ing. Giuseppe Sigrisi. Un testo completo e che quindi che assolve alle esigenze dell’insegnamento, aggiornato negli aspetti più tecnologici, e quindi con molti riferimenti ed esempi relativi al CAD Tessile. Autori del volume sono anche in questo caso due ex allievi del Setificio do Como, che vedono il binomio scuola impresa ben bilanciato: il prof. Fausto Quadrio, docente dell’ISIS Setificio Paolo Carcano, e Davide Gobetti, consigliere di Fondazione Setificio e imprenditore specializzato nella progettazione dei tessuti jacquard. – ognuno nelle aree di propria competenza.

Di nuovo molto importante il ruolo di Fondazione Setificio nell’avvio e sviluppo delle attività di ricerca e poi di stesura dei testi, nonché nel coordinare l’apporto delle imprese e la realizzazione finale del volume.

Gli autori sono due Ex Allievi del Setificio.

Fausto Quadrio si diploma perito tessile nel 1981 e nel 1988 consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Da subito affianca alla attività di progettista nel settore edile e d’interni, nonché di impianti di produzione, la professione di insegnante presso istituti superiori e dal 2001, dopo avervi insegnato una decina d’anni, fa parte del corpo docente del Setificio P. Carcano. Collabora inoltre con istituti di formazione e corsi post diploma quale docente di materie tessili, urbanistiche e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal 2005 è anche coordinatore del corso serale presso il Setificio.

Davide Gobetti dopo il diploma di perito tessile, conseguito nel 1995, si laurea alla LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA) nel 1999 e nel 2001 in Logistica e Ingegneria Gestionale con focalizzazione in area tessile. Dopo un periodo di attività presso Nylstar spa del Gruppo SNIA fibre e RHODIA , entra nell’azienda di famiglia, specializzata nella creazione e progettazione di tessuti jacquard di cui oggi è unico titolare. Consigliere di Fondazione Setificio, collabora dal 2010 con il Carcano quale membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto, con riferimento alla formazione in ambito tecnico tessile e disegno per tessuti.

Il laboratorio di tessitura dell’Istituto Paolo Carcano di Como

Il volume presenta un indice di argomenti molto approfondito e articolato, diviso in tre macro aree: 1 – Le superfici tessili; 2 – Tessitura a Licci; – 3 Tessuti Speciali e Tessuti Operati.

Ecco gli argomenti nel dettaglio

1. LE SUPERFICI TESSILI:
  • Velluti di ordito
  • Garze a giro inglese
  • Tessuti operati
  • Bozzetto, messa in carta, lettura
  • Classificazione dei tessuti operati
  • Operati della prima classe
  • Teoria della messa in carta ridotta
  • Operati della seconda classe
  • Operati della terza classe
  • Operati della quarta classe
  • Montature speciali
  • Tessuti operati speciali

Fili di ordito a telaio. Ph. Marta Butti

Il testo, per un totale di 240 pagine a colori scorre su capitoli e paragrafi ben distinti, che facilitano la lettura e lo studio, ed è corredato da molte immagini a colori, con bozzetti, armature , messincarte, analisi tecniche dei vari tessuti a licci e jacquard nelle quattro categorie e schermate di CAD tessile.

Ha collaborato alla pubblicazione del volume anche il gruppo industriale tessile belga Picanol.

Fondazione Setificio ha così provveduto alla copertura dei costi delle copie dei volumi che sono stati messi a disposizione dell’Istituto Paolo Carcano per un ampio utilizzo didattico.

La realizzazione dei volumi è stata curata dalla cooperativa Editoriale Lariana, presieduta da Francesca Paini, che si occupa di valorizzare il territorio, la storia e il sapere locale. A sua volta la stampa è stata affidata a Impressioni Grafiche, una tipografia professionale gestita da una cooperativa sociale che inserisce al lavoro persone con problemi psichiatrici.