Sostenibilità al centro dei nuovi incontri formativi online

Fondazione Setificio, in collaborazione con l’Istituto di Setificio Paolo Carcano, prosegue il suo programma di formazione per tecnici professionisti, studenti e insegnanti, inaugurato lo scorso anno in risposta ad esigenze del distretto tessile comasco, nonché in linea con il percorso formativo  in ambito scolastico. Con il supporto di Confindustria Como, Confartigianato Como ed Associazione Ex Allievi del Setificio, si apre pertanto una nuova serie di incontri online gratuiti previa iscrizione. Qui di seguito il calendario e gli argomenti:

Martedì 5 marzo 2024 dalle 18.30 alle 19.30: Eco Design

• Programma: Dalle competenze tecniche alla consapevolezza della filiera – GRS (Global Recycled Standard) e GOTS (Global Organic Textile Standard)

Martedì 19 marzo 2024 dalle 18.30 alle 19.30: Certificazioni tessili – approfondimenti

• Programma: Standard internazionali promossi rispettivamente per certificare il contenuto di fibre riciclate e il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili. Specifiche e modus operandi per ottenerle.

I docenti coinvolti nelle due serate saranno Filippo Brusa, docente a contratto dell’Università dell’Insubria e Responsabile dell’area chimica del Centro Tessile Serico Sostenibile; Giampiero Lanzini, consulente tessile e docente; Pietro Fadda designer Missoni; Riccardo Cecconi auditor certificazione e accreditamento.
Le serate si terranno in modalità on line. Come nei precedenti incontri, a seguire saranno disponibili nella sezione Formazione di questo sito i materiale e video delle lezioni.

Gli interessati possono inviare una mail a Laura Rezzonico l.rezzonico@confindustriacomo.it indicando il nominativo dei partecipanti e relativi indirizzi e-mail in modo da ricevere il link per partecipare alle lezioni.