Per gli studenti del Carcano prosegue l’Apprendistato Duale

Con un incontro molto interessante e costruttivo organizzato presso il Museo della Seta, lo scorso 22 settembre quattro studenti dell’Istituto di Setificio di Como sono stati premiati, alla presenza del Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, per gli ottimi risultati conseguiti durante la innovativa formula del Contratto di Apprendistato Duale e poi per il conseguimento del diploma di maturità. Tutti gli studenti provengono dal settore Tessile-Moda del Carcano ed hanno operato in aziende del settore con sede in provincia di Como: Lorma srl, Saati spa e Creazioni Digitali srl. L’incontro è stato organizzato da  Ali spa – azienda leader nella somministrazione, ricerca e selezione, politiche attive del lavoro operante su tutto il territorio nazionale – che sta coordinando l’attività con il Setificio da oltre due anni, come anticipato anche su questo sito nel novembre del 2020. Importante il sostegno di Confindustria Como e Fondazione Setificio, che credono molto in questa nuova modalità di avvicinamento scuola-impresa,  un’opportunità ulteriore per gli studenti, un’arma in più per indirizzare i ragazzi, contribuendo ad evitare anche situazioni di dispersione scolastica. Presenti inoltre anche Stefano Mariani, Direttore di Enfapi Como e Alessandro Ventimiglia, Presidente dell’Associazione Ex Allievi del Setificio. Molto significativa anche la testimonianza dei tutor aziendali, professionisti di grande esperienza e che hanno lavorato con passione e competenza a questo progetto, costruendo con i docenti della scuola un percorso didattico specifico, con ore di lavoro, formazione in azienda e formazione classica in aula. I ragazzi hanno presentato le loro esperienze di persona e poi anche con un video e sono stati premiati da Graziano Brenna, Presidente di Fondazione Setificio, Graziano Pagani Responsabile Education di Confindustria Como e Roberto Peverelli, Dirigente Scolastico del Carcano.

Leggete qui altri dettagli sull’evento.