Il gruppo Metaltex collabora con il Setificio

In fase avanzata lo sviluppo del progetto avviato dall’Istituto Paolo Carcano con  Metaltex, storica azienda di utensili per la casa sviluppatasi tra il comasco e il Canton Ticino a partire dal 1945 e oggi un importante gruppo internazionale. Grazie anche al coordinamento di Fondazione Setificio, dalla fine del 2020 si è potuto attuare un programma di collaborazione con l’azienda tale da consentire una vera e propria attività professionale da parte degli studenti. Questo ha consentito inoltre di procedere con i percorsi di PCTO – l’attività subentrata all’alternanza scuola-lavoro – anche in un anno ancora così complesso in relazione alla pandemia. Di cosa si tratta ? Metaltex ha proposto agli studenti del Setificio un percorso progettuale attorno all’accessorio tessile per la casa, secondo un brief molto preciso e ampiamente sviluppato dall’azienda. Le classi coinvolte hanno realizzato circa 50 presentazioni con all’interno molti progetti diversificati, sottoposti all’azienda per ricevere un feedback specifico. Il lavoro sta proseguendo per indirizzare i progetti ad una fattibilità industriale in relazione alle esigenze commerciali e di marketing del gruppo.

Grande soddisfazione dell’Istituto comasco per questa prestigiosa collaborazione, espresso dalle coordinatrici, le docenti Flavia Proserpio e Roberta Del Romano: “Siamo molto felici  del lavoro svolto e ringraziamo Metaltex e Fondazione Setificio per questa ottima opportunità. Con questo percorso i nostri studenti hanno potuto non solo pensare e ideare, ma soprattutto entrare in relazione con un gruppo così prestigioso come Metaltex che ha dato loro spunti e indicazioni fondamentali per rendere concreto e fattibile quanto progettato.  I ragazzi hanno messo in gioco la loro creatività con entusiasmo e, grazie a Metaltex, vedranno le loro idee entrare nelle case di tante famiglie: una soddisfazione davvero unica !” Riscontri molto positivi anche dall’azienda Metaltex, come ci segnalano la product manager Anna Baldacci e il marketing manager Marco Morandi: “La creatività e la preparazione degli studenti e dei professori rispecchiano senza dubbio la fama di questo prestigioso Istituto e la nostra azienda è fiera di aver dato vita ad un progetto tanto articolato e sfidante, specialmente in un momento in cui le esperienze professionalizzanti risultano di difficile organizzazione e implementazione. E’ nostra intenzione portare avanti il progetto e presentarlo ad una rete di nostri clienti selezionati nel corso del prossimo anno, compatibilmente con le tempistiche di finalizzazione e  industrializzazione dei molteplici prodotti che andranno a costituire questa nuova gamma.”