Aziende in cattedra per l’alternanza scuola-lavoro

Come da un problema può nascere un nuovo approccio organizzativo: difficile ospitare gli studenti in azienda in questo periodo ? Non scoraggiamoci, anzi facciamo di necessità virtù e come altre attività portate avanti nonostante la pandemia – ad esempio visite aziendali virtuali in diretta – progettiamo nuove strade per la formazione e la crescita dei nostri ragazzi. E quindi ecco l’idea: se gli studenti non vanno in azienda, facciamo arrivare le aziende a scuola, con un programma molto operativo, da stage aziendale e non da lezione canonica. Quindi, attività laboratoriali basate su casi concreti, impostati e condivisi con i ragazzi da tecnici e professionisti del settore presenti in istituto. Questo progetto di alternanza scuola – lavoro (attività che oggi è denominata PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), partito con la classe Terza di Sistema Moda l’8 giugno per terminare il 25 giugno,  si svolge pertanto interamente presso il laboratorio di tessitura dell’Istituto Paolo Carcano – recentemente rinnovato anche grazie al gran lavoro di Fondazione Setificio (vedi info in questo sito).

L’attività si è concretizzata attraverso il lavoro sinergico di scuola e imprese, con Fondazione Setificio a fare da coordinamento come nella sua mission. In prima linea pertanto il Dirigente Scolastico, prof. Peverelli con il docente referente, prof. Franco Guarino e poi il consigliere di Fondazione, Davide Gobetti, che, con il Presidente Graziano Brenna, ha lavorato per organizzare l’attività e per coinvolgere le imprese tessili presenti a scuola. Al progetto hanno aderito le aziende comasche Clerici Tessuto, Michel Mark, Ratti e poi l’azienda del lecchese Mario Sirtori; inoltre collabora con l’attività anche un professionista di grande esperienza nel settore della tessitura, il tecnico Luciano Luraghi. A tutti un grazie sentito per aver accettato con entusiasmo questa nuova sfida: Fondazione Setificio sarà a scuola nei prossimi giorni per condividere questo lavoro, che porterà sicuri benefici a tutti i partecipanti.