Al Setificio avviato il telaio Picanol

Nei giorni 9 e 10 luglio si potuto procedere a completare l’avviamento del telaio Picanol in dotazione al Setificio – vedi la sezione Progetti Realizzati in questo sito. Si tratta di un Picanol Optimax in altezza nominale 190 cm, corredato da macchina jacquard Bonas. ZJ con 1340/1200 arpini d’opera. Le macchine sono state acquistate come “demo” ovvero da  utilizzare non per produzione, ma per test e prototipazione. Proprio per questo motivo si è dovuto procedere dapprima alla modifica del ponteggio ad opera dell’azienda Lietti costruzioni, e successivamente al rifacimento del padiglione, affidato all’azienda JTS. Una volta ordita, montata ed annodata la catena di ordito, grazie alla professionalità di annotatrici professioniste che hanno prestato gratuitamente la loro opera, è stato necessario coordinare l’intervento dei tecnici Picanol e Bonas per completare il corredo della macchina (in parte mancante di alcuni significativi accessori) nonché la sincronizzazione di telaio e macchina jacquard e infine l’avviamento. L’operazione è stata realizzata grazie alla disponibilità di un imprenditore e della Fondazione Setificio, che hanno reso possibile l’acquisto delle macchine e hanno sostenuto le ulteriori spese di avviamento; tuttavia è importante sottolineare che tutte le aziende facenti parte del progetto hanno lavorato a titolo gratuito, fornendo a volte delle parti di ricambio o a costo di acquisto o, ancora una volta, a titolo completamente gratuito, segno dell’interesse del settore per  l’Istituto Paolo Carcano. Una grazie di cuore quindi alle aziende: a settembre gli sviluppi con i collegamenti della parte informatica e la realizzazione dei primi lavori da parte degli studenti.