Stampa ink jet per il Setificio: un progetto work in progress

Fondazione Setificio sta coordinando la realizzazione di un’aula dedicata alle tecnologie per la stampa digitale all’interno dei laboratori della scuola.

Sempre nell’ottica di mantenere allineata la formazione scolastica con la produzione svolta nelle imprese, da diversi mesi Fondazione Setificio sta lavorando per dotare l’istituto Paolo Carcano di un’area specifica e aggiornata per la stampa ink jet.

Il progetto prevede la realizzazione di un’aula per la didattica laboratoriale – su modello di quanto fatto nel laboratorio di tessitura in passato – che possa ospitare le macchine per la stampa digitale. Con questa struttura si potranno pertanto svolgere delle lezioni in prossimità dei macchinari, in modo da consentire a studenti ed insegnanti di passare contestualmente dalla teoria alla pratica.

Allo stato dell’arte Fondazione Setificio, di concerto con i docenti e i tecnici dell’Istituto, sta valutando progetti e preventivi nonché coordinando la collaborazione con le aziende produttrici che hanno fornito macchinari e servizi, già consegnati presso la  scuola.

Un ringraziamento va a tutte le aziende e ai professionisti che stanno lavorando con Fondazione Setificio nelle varie forniture per l’attuazione di questo nuovo spazio didattico, che renderà la scuola autonoma nella produzione di test e campionature.