Nuove date per il Corso sulle Soft Skill

Vi informiamo che la partenza del corso CAS SUPSI – Le competenze relazionali/comportamentali (SOFT SKILL) – è stata posticipata. La scadenza delle iscrizioni è stata spostata al 22/01/2022.

Riproponiamo, qui di seguito nell’approfondimento, una sintesi introduttiva al corso e ci piace ribadire che Fondazione Setificio crede molto in questa attività, una importante occasione di crescita professionale dalla quale le imprese, oltre che le persone, possono trarre consistenti benefici.

Trovate qui e in Rassegna Stampa un articolo che descrive il corso, con le considerazionidel Presidente Graziano Brenna e del Presidente dell’Associazione Ex Allievi del Setificio, Alessandro Ventimiglia.

Vi invitiamo nuovamente a considerare con grande attenzione questa iniziativa e a farvene promotori affinché la partecipazione sia numerosa (restano alcuni posti disponibili).

La situazione di continuo e imprevedibile cambiamento che caratterizza il contesto socio/economico da alcuni anni e che, prevedibilmente, continuerà a caratterizzarlo, rende molto complicato affrontare il mondo del lavoro.

Cosa serve per evitare di finire posizionati in una sorta di periferia di ruolo e di mansioni?

Certamente bisogna saper fare ciò che il ruolo al quale si ambisce richiede. Occorrono, perciò, le competenze tecniche specifiche che possono derivare dagli studi scolastici ed essere approfondite da ulteriori studi e sicuramente dall’esperienza

Ma il saper fare non è più sufficiente: è diventato assolutamente strategico il saper essere, ossia avere le competenze relazionali e comportamentali che consentono di esprimere, in un sistema complesso quale è l’organizzazione aziendale, il potenziale del saper fare. Espresso nel linguaggio più specifico, occorre che le competenze tecniche – hard skill – siano completate e supportate dalle competenze trasversali –SOFT SKILL.

Queste seconde non sono doti naturali – ci sono o non ci sono – ma sono acquisibili con appropriati percorsi formativi, mentre, a differenza delle hard skill, ricevono ben poco contributo dall’esperienza.

Per questo motivo, alcune realtà associative del territorio comasco hanno deciso di lanciare un’iniziativa dedicata alle SOFT SKILL, basata su un percorso predisposto dalla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana – Lugano – Dipartimento Tecnologie Innovative) e inquadrata come CAS (Certificate of Advanced Study), che viene riconosciuto ai partecipanti.

Le lezioni, previste online, tranne le prime due e l’ultima previste in presenza presso il Museo della Seta, saranno tenute dalla docente della SUPSI: la dott.sa Elia Contoz.

Contenuti, caratteristiche, condizioni sono disponibili sui siti:

www.exallievisetificio.org, www.enfapicomo.net, www.eliacontoz.com

A disposizione per chiarimenti/ confronti: Cell.3356133240 E-mail e.contoz@formed.info