Gli studenti delle superiori “CHANGEMAKERS” per Como Città Creativa UNESCO

Si è svolta il 26 maggio scorso, presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria, la giornata conclusiva di un programma formativo trasversale che ha coinvolto più di 150 studenti degli istituti scolastici delle superiori della provincia di Como. “Changemakers per Como Città Creativa Unesco” è stato proposto dalla Fondazione Alessandro Volta con il sostegno della Fondazione Provinciale per la Comunità Comasca.

In primis sono stati approfonditi gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e la mission UNESCO, per poi incentivare gli studenti alla collaborazione in team dedicata alla sperimentazione creativa

Il programma era stato presentato alle scuole secondarie dall’ufficio scolastico territoriale di Como e si è concentrato sull’educazione allo sviluppo sostenibile, con laboratori creativi e partecipativi per i giovani studenti. L’Obiettivo dell’attività era incentrato sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, un percorso che potesse offrire una chiave di lettura critica e sistemica della realtà, adatta alla comprensione delle diverse dimensioni dello Sviluppo Sostenibile. L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile fornisce infatti ai giovani gli strumenti per rendersi autonomi nel prendere decisioni informate e intraprendere azioni responsabili.

Nello specifico della partecipazione dell’Istituto Paolo Carcano, l’attività è stata sostenuta e incentivata da Fondazione Setificio, che ha messo in relazione questa proposta con il percorso del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, un programma, già attivato in precedenza, di sinergia tra tre scuole superiori: il Setificio, l’Istituto Da Vinci-Ripamonti e l’Istituto Caio Plinio Secondo. Attraverso questo percorso, i progetti degli studenti si innestano in un’ottica di reale filiera produttiva, dal tessuto alla sua concretizzazione e alla presentazione e vendita sul mercato.

Per Changemakers gli studenti del Setificio Paolo Carcano hanno pertanto ideato dei tessuti stampati e operati per poi consegnarli agli studenti della Ripamonti per la confezione di pratiche shopping bag, visibili nelle foto allegate. Un lavoro davvero interessante e concreto, che ha evidenziato i concetti di lavoro in team e di sostenibilità.

Durante la Giornata conclusiva del 26 maggio sono intervenuti, oltre a studenti e insegnanti: Barbara Pozzo, docente dell’Università dell’Insubria, Claudia Striato, Direttore di Fondazione Volta, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Marco Bussetti,  Michela Prest di Fondazione Comunità Comasca e Graziano Brenna di Fondazione Setificio. Alla presentazione delle classi partecipanti e consegna degli attestati erano presenti: Graziano Brenna – Fondazione Setificio, Davide Gobetti e Silvia Valli – Confartigianato Como, Stefano Rudilosso e Graziano Pagani – Confindustria Como, Iacopo La Rocca – Università dell’Insubria,  Maurizio Moscatelli – Acquedotto industriale, Alessandra Orsenigo – Centro Tessile Serico Sostenibile..