Creazioni in seta degli studenti del Setificio interpretano le Ville del Lago di Como

L’evento “Trame Lariane” nasce da un’idea della ex allieva del Carcano, Sara Ielpo, che, grazie alla collaborazione con la sua scuola, il Setificio “Paolo Carcano” di Como, con Fondazione Setificio e altre realtà, ha sviluppato il progetto di una mostra diffusa, che unisce indissolubilmente moda, arte, cultura del fare, paesaggio e beni culturali. L’esposizione si sviluppa in tre location d’eccezione, gioielli dell’architettura e dell’arte dei giardini poste sulle rive del Lago di Como: Villa Carlotta, Giardini di Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero. Gli oggetti ed accessori tessili in esposizione sono creazioni degli studenti del Setificio Paolo Carcano, che hanno sviluppato idee e suggestioni tratte dal patrimonio artistico delle ville per poi declinarle in oggetti moda, offrendo ai visitatori un itinerario alla scoperta della tradizione tessile del territorio comasco. Il progetto è stato attuato dall’indirizzo di Sistema Moda, con le classi Quarta M2 e Quarta M3, in sinergia con l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, con la classe Quinta G4, che ha affiancato il lavoro progettuale dagli input iniziali alla comunicazione dell’evento. Per la componente docente, ha coordinato il progetto la prof. Flavia Proserpio, con i colleghi Antonella Anghinolfi, Simona Borensztajn, Silvio Curti, Paola Della Torre, Annalisa Ligorio, Sergio Palazzi. Ideato come progetto in rete e realizzato col sostegno di Fondazione Setificio, la mostra celebra pienamente i valori di Como Città Creativa Unesco. Vedi qui la locandina con le date d’apertura delle singole mostre, il comunicato e le foto dell’inaugurazione svoltasi lo scorso 6 maggio a Villa Carlotta.

Comunicato-stampa-Trame-Lariane-1