Tecnici specializzati in stampa tessile tengono lezione ai docenti

Si è svolta la scorsa settimana una vera e propria lezione di stampa dei tessuti a quadro con tavolo Galì in favore dei docenti del Carcano. Grazie al costante lavoro organizzativo e agli investimenti svolti da Fondazione Setificio, alcuni tecnici specializzati in questa lavorazione hanno spiegato in modo dettagliato come utilizzare questa strumentazione, attivata dopo un’operazione di revisione di attrezzature in passato scarsamente utilizzate. L’occasione per intervenire su questo e altri  impianti era giunta nel secondo semestre del 2019 a seguito della richiesta di effettuare a Como un corso di specializzazione proprio nel settore della stampa manuale portata avanti dall’Istituto dei Mestieri di Eccellenza del gruppo francese del lusso LVMH – vedi News e comunicato stampa relativo su questo sito. L’esigenza infatti della ripresa e valorizzazione di questa tecnica di stampa, di massima qualità e precisione, arriva da più realtà dell’area lusso e fashion, che ricercano prodotti esclusivi e di alto prestigio. Con l’avviamento di questa strumentazione si va ad integrare l’ampliamento e aggiornamento del laboratorio di stampa dei tessuti del Setificio, che, come descritto nella News del 30 giugno scorso, e nella sezione Progetti in Corso si sta completando, con l’inserimento di impianti di nuova generazione. Tradizione e tecnologia quindi al servizio della massima qualità e valore aggiunto dei tessuti, il tutto a disposizione degli studenti per mantenere alto il livello tecnico e qualitativo della loro formazione in campo tessile. Un ringraziamento va anche ai docenti e tecnici del Setificio che hanno seguito l’attività e la lezione: Luisa Ciccia, Giorgio Morana, Emilio Tettamanti, Sergio Palazzi e Guido Grilli.