INDOSSARE L’ARTE con i ragazzi del Setificio

Il 31 maggio inaugurazione e premiazione della seconda edizione del contest per creare nuovi foulard ispirati ai pittori europei – l’esposizione dei progetti presso il Museo della Seta

Ideato e promosso da Fondazione della Seta ETS – con il gruppo di lavoro composto da Ex Allievi del Setificio e dal Museo della Seta, in collaborazione con ISIS Paolo Carcano – il concorso “Indossare l’Arte”, giunto alla sua seconda edizione, presenta oggi al pubblico una trentina di progetti realizzati dalle classi dell’indirizzo Sistema Moda del Carcano di Como, esposti grazie all’allestimento creato dai docenti di indirizzo e dallo staff del Museo. L’iniziativa dimostra ancora una volta quanto gli studenti del Setificio, coadiuvati dai docenti e con il supporto di Fondazione della Seta, sappiano sviluppare una creatività applicata, salvaguardando  e valorizzando formazione e tradizione attraverso un savoir faire unico che si concretizza nello specifico della produzione tessile delle aziende comasche. Gli elaborati esposti hanno evidenziato questo percorso, rispondendo al contest che chiedeva loro di ideare un accessorio moda, da realizzare con tecnica a stampa. Tutto ciò partendo dallo studio ed approfondimento di opere significative dell’arte europea tra fine 1800 e i primi del 1900, da cui trarre spunto per realizzare un prodotto tessile contemporaneo. Destinazione finale, lo shop del Museo della Seta, dove, a seguito della scelta e premiazione da parte di una Giuria Tecnica composta da professionisti del settore tessile, e dalla produzione dei progetti vincitori, sono giunti dei prodotti finiti idonei per la vendita ad un pubblico internazionale. Il ricavato di questi oggetti andrà a favore della scuola e del Museo, mentre agli studenti vincitori andrà un premio ed un esemplare dell’accessorio progettato. I vincitori decretati dalla Giuria Tecnica saranno resi noti sabato 31 maggio durante l’evento di inaugurazione. L’esposizione rimarrà  aperta al pubblico fino al 30 giugno 2025.