Grande Festa di Natale al Setificio con oltre 200 ex allievi

Un evento molto speciale ha chiuso la fitta serie di attività che ha contraddistinto il periodo dalla riapertura della scuole a settembre fino ad oggi. Giovedì sera l’edificio di via Castelnuovo è stato animato dalla presenza di oltre 200 ex allievi, ai quali si sono aggiunti studenti in corso ed insegnanti, tutti invitati dall’Associazione Ex Allievi tramite un significativo lavoro di ricerca, contatto ed organizzazione. L’occasione è giunta per il tradizionale festeggiamento dei 25 anni dal conseguimento del diploma. Per questo evento – il primo dopo la sospensione dovuta alla pandemia –  sono state raggruppate tre annate e si è organizzato uno speciale programma che ha ottenuto un riscontro molto elevato. I convenuti hanno avuto la possibilità di rivivere gli spazi della loro scuola accompagnati dai giovani studenti di oggi; inoltre il Museo della Seta ha tenuto aperto per l’occasione ed è stato visitato da un gruppo di ex allievi. Per tutti poi un bel rinfresco con gli immancabili brindisi e musica, coronati da una gran voglia di stare insieme e ricordare con allegria i tempi sui banchi di scuola.Ospite di prestigio, il primo cittadino di Como, Alessandro Rapinese, che ha nuovamente elogiato la scuola e gli enti che sostengono l’istituto, ricordando anche la propria esperienza di “ex bigatt” e poi introducendo le premiazioni dei vari concorsi portati avanti dall’Associazione Ex Allievi. Nella sede dell’Associazione infatti sono stati consegnati i premi per il Concorso “Amici del 67” offerto dalla famiglia dello scienziato ed ex allievo Alessandro Curioni, in collegamento da remoto – presente la mamma signora Carlita Curioni – e i premi per il Concorso “Tessera 2023” e si è avuta l’occasione di incontrare tutti i premiati del contest “Indossare l’Arte” e la studentessa che ha partecipato al Premio Ronzoni, dedicato alla memoria dell’ingegner Isidoro Ronzoni. Tutti gli studenti sono intervenuti spiegando il loro lavoro, poi gli insegnanti ed infine il Dirigente Scolastico, prof. Peverelli, che ha ringraziato tutti gli enti – Ex Allievi, Fondazione Setificio e Museo della Seta per il grande impegno dato a supporto della scuola. In particolare ha sottolineato quanto tutti gli Ex Allievi del Carcano siano molto legati alla loro scuola, un legame non comune, che segna la differenza e che ha reso l’istituto così attuale, attrezzato e importante per tutta la comunità comasca e non solo.