Premiazione del conest “I ragazzi dicono” seconda edizione

Lo scorso ottobre si è tenuta al Museo della Seta di Como la premiazione della seconda edizione del contest “I ragazzi dicono”, incentrato sul tema della seta e quest’anno collegato alle nuova sfida della sostenibilità. L’iniziativa si innesta in modo puntuale e strategico con gli obiettivi di Como Città Creativa Unesco. Hanno partecipato numerosi studenti e scuole da tutta Italia: il primo premio è stato assegnato alla classe 4M2 del Istituto Setificio Paolo Carcano, coordinata dai prof. Roncoroni e Ciarla. Il progetto, davvero molto innovativo e originale, ha visto la realizzazione di un vero e proprio Museo virtuale: Il villaggio della seta. Grazie al percorso pensato dalle studentesse ci si potrà immergere in un mondo virtuale nel quale scoprire il legame tra la seta, fibra naturale dalla storia millenaria, cruciale in molte aree del mondo, e la sostenibilità, tematica estremamente attuale e al centro del percorso produttivo, ambientale e sociale a livello mondiale.  L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Setificio, Confindustria Como, Ufficio Italiano Seta e grazie al sostegno di  Associazione Ex Allievi del Setificio, unitamente  ad alcune aziende tessili, quali Taroni, Texal, Ongetta, Clerici Tessuto e la Divisione Cascami Seta di  Botto Giuseppe e Figli.