Inaugurata al Museo della Seta la mostra del contest “Indossare l’Arte”: gli studenti del Setificio progettano nuovi accessori moda

Ideata, organizzata e promossa da Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio, con ISIS Paolo Carcano e Museo della Seta, l’iniziativa / concorso “Indossare l’Arte”, attivata oltre un anno fa, presenta oggi al pubblico una trentina di progetti realizzati dalle due quinte dello scorso anno scolastico di Sistema Moda del Carcano di Como, esposti grazie all’allestimento creato dai docenti di indirizzo e dallo staff del Museo. Come hanno ben ricordato i due consiglieri di Fondazione Setificio, Lorenzo Frigerio e Davide Gobetti, l’iniziativa rientra a pieno titolo nell’ambito di Como Città Creativa Unesco, in quanto sviluppa creatività applicata, salvaguardando  e valorizzando formazione e tradizione attraverso un savoir faire unico che si concretizza nello specifico della produzione tessile delle aziende comasche. Gli elaborati esposti hanno evidenziato questo percorso, rispondendo alla richieste del contest che chiedeva loro di ideare un tessuto destinato ad un accessorio moda, da realizzare  in primis con tecnica Jacquard, e poi anche in versione stampata. Tutto ciò partendo dallo studio ed approfondimento di opere famose dell’arte italiana, da cui trarre spunto per realizzare un prodotto tessile contemporaneo. Destinazione finale, lo shop del Museo della Seta, dove, a seguito della scelta e premiazione da parte di una Giuria Tecnica composta da professionisti del settore tessile – Ex Allievi e membri di Fondazione Setificio –  giungeranno dei prodotti finiti idonei per la vendita ad un pubblico internazionale. Il ricavato di questi oggetti andrà a favore della scuola e del Museo, mentre agli studenti vincitori andrà un premio ed un esemplare dell’accessorio progettato. L’esposizione rimarrà  aperta al pubblico fino al 22 dicembre: tutti i visitatori potranno scegliere il lavoro più accattivante mediante un’apposita scheda per un voto popolare che verrà svelato dopo le vacanze natalizie. Per i vincitori decretati dalla Giura Tecnica, il responso sarà annunciato sabato 5 novembre durante un evento appositamente predisposto. Trovate nell’articolo e nel comunicato stampa qui allegati ulteriori dettagli sull’attività, che ha ricevuto il plauso del Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, presente all’inaugurazione con i due consiglieri Gianfranco Rossetti e Patrizia Tagliabue – tutti e tre orgogliosamente Ex Allievi del Setificio!

Leggi il comunicato stampa