Visite aziendali virtuali in diretta per gli studenti

Dalle difficoltà nascono opportunità,  con impegno e volontà, guardando sempre avanti. E’ quanto sta accadendo al Setificio raccogliendo la sfida delle limitazioni dovute alla pandemia, che rendono molto più complesso organizzare le visite aziendali, momenti formativi davvero fondamentali per gli studenti.

Grazie al coordinamento di  Fondazione Setificio, e valorizzando le competenze degli stessi studenti della scuola, nello specifico due ex allievi neo-diplomati nell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, i docenti e le aziende si stanno organizzando per una nuova modalità di incontro tra tecnici e studenti.

La tecnologia, oggi così ampiamente utilizzata, anche in modo a tratti forzato, è protagonista di questa attività, che dà modo agli studenti di visitare i reparti produttivi stando in classe, a scuola, senza gli impedimenti inevitabili dovuti alle normative imposte dal regime sanitario in corso.  Grazie infatti alla regia e alle riprese dei due video-maker ex allievi del Setificio, si sta predisponendo un programma di riprese in diretta, in cui vengono inquadrati reparti e macchinari in azione illustrati dai tecnici, e che gli studenti vedono attraverso i monitor dei laboratori della scuola, in modo condiviso. Oltre a poter vedere in diretta le lavorazioni, anche nel dettaglio grazie alle riprese mirate dei video-maker,  i ragazzi e i docenti possono rivolgere domande e approfondimenti ai tecnici nell’immediato, in modo da poter comprendere appieno quanto illustrato.  

Il programma, in avanzata fase di definizione, partirà a gennaio e comprenderà un viaggio attraverso i vari step della filiera tessile a supporto della didattica svolta in aula: in linea di massima si sta fissando un appuntamento al mese in cui svolgere la visita aziendale virtuale, in modo da far entrare progressivamente lo studente nel mondo della produzione.

Si tratta pertanto di un progetto davvero foriero di molti sviluppi e che contiene molteplici valori formativi e professionali: utilizzo avanzato della tecnologia, contatto diretto in tempo reale azienda-scuola, valorizzazione delle competenze dei neo-diplomati, ex allievi che stanno intraprendendo a loro volta la carriera professionale e che sanno ben dialogare con i ragazzi, attraverso un linguaggio e una modalità comunicazionale comune. Un  grazie, ancora una volta, va rivolto alle aziende che hanno dato, con entusiasmo,  la loro disponibilità ad effettuare questo nuovo percorso formativo. Avanti tutta, allora, a risentirci a gennaio con la prima diretta e le prime testimonianze sull’attività.