Un anno di eventi per i 150 anni della scuola di Setificio: protagonisti gli studenti

Per evidenziare un così importante anniversario è stato definito un gruppo di lavoro che ha affiancato la scuola nel predisporre iniziative di supporto, e questo non tanto o non solo per celebrare e festeggiare una ricorrenza, ma soprattutto per coinvolgere più realtà possibili nella crescita e sviluppo della mission formativa dell’istituto. La scuola in generale, e il Setificio in particolare, deve vivere in stretta relazione al contesto sociale e al territorio che la circonda e questo è tanto più facile se, a sua volta, la comunità conosce e viene a contatto con la realtà scolastica. Per questo il programma di eventi si è svolto nell’arco di  un anno e ha coinvolto in modi diversi la comunità locale, le imprese, gli enti culturali e di settore, nonché tutti gli appassionati del settore tessile.

Hanno affiancato la scuola nell’organizzazione operativa le seguenti realtà: Fondazione Setificio, l’Associazione Ex Allievi del Setificio e il Museo della Seta. Con una parte molto attiva di studenti e insegnanti.

Sono state realizzate le seguenti attività:

• Il logo e l’invito d’apertura, realizzato dagli studenti di Grafica, coordinati dagli insegnanti.
  • Un evento celebrativo presso il Comune di Como alla presenza del Sindaco Mario Landriscina e delle autorità locali.
  • Un video su Pietro Pinchetti, insegnante che ha dato la spinta propulsiva allo sviluppo della Scuola a fine 1800, prodotto da Associazione Ex Allievi e realizzato da un ex studente, Alessio Giotto
  • Un workshop fotografico degli studenti con il reporter Gin Angri
  • Sciarpe e bandane in seta date in omaggio ai partecipanti, disegnate dagli studenti di Sistema Moda e e realizzate da aziende tessili comasche.
  • La Passeggiata creativa con tutta la cittadinanza alla scoperta dei luoghi storici dove è nata e cresciuta la Scuola di Setificio guidata da Pietro Berra, giornalista del quotidiano La Provincia di Como
  • Notte Bianca a scuola con gli artisti Afran, Benny Posca, Fata Morgana e molti altri
  • Una mostra di foulard in seta, completi di packaging realizzati dagli studenti e coordinati dagli insegnanti di Sistema Moda, sponsorizzata dalle aziende tessili presso Villa Carlotta a Tremezzo – Como
  • L’incontro degli studenti con il team di un’importante brand moda
  • Immagine coordinata,  inviti, locandine, stendardi e allestimenti mostra fotografica “Se..ti fotografo il Seti” curati da un team composto da professionisti, studenti insegnanti ed enti
  • Mostra fotografica “Se..ti fotografo il Seti” a seguito del workshop in una location in centro Como sponsorizzata dai vari enti coinvolti oltre a Confindustria e Camera di Commercio Como
  • Un concerto da camera conclusivo realizzato da un gruppo di musicisti costituito da quattro studenti del Setificio

Altre informazioni sono disponibili nelle sezioni News e Rassegna Stampa di questo sito.

150-seti-2