Nuovi libri per la didattica in ambito tessile: in fase avanzata la pubblicazione del primo volume

In dirittura d’arrivo il primo step del progetto editoriale supportato da Fondazione Setificio,  con un volume dedicato alla Chimica Tintoria.

Tra le attività promosse da Fondazione Setificio, uno spazio specifico è riservato all’aggiornamento dei materiali a supporto della formazione tecnica. L’attività prevede la creazione di contatti tra i docenti ed  esperti e del mondo della produzione, per poter aggiornare ed integrare al meglio i testi da mettere a disposizione di insegnanti e studenti. In ambito tessile questo aspetto assume particolare criticità in quanto, con pochi istituti specializzati,  il mondo dell’editoria scolastica tradizionale riserva scarso interesse a questo settore.

Fondazione Setificio si è pertanto attivata per consentire un aggiornamento dei testi scolastici, in primis per l’area di Chimica e a seguire per l’area di Tessitura e Tecnologia Tessile.

In dirittura d’arrivo è il primo volume, dedicato alla Chimica Tintoria, curato da Giampiero Lanzini  e Maurizio Moscatelli in collaborazione con il prof. Filippo Brusa dell’Università Insubria e con il prof. Emilio Tettamanti docente dell’ ISIS Setificio Paolo Carcano. Il volume, praticamente completo nella struttura complessiva, è attualmente in fase di editing e revisione, per poi passare alla stampa tipografica, compatibilmente con la contingente situazione generale legata alla chiusura delle attività per la diffusione del Covid-19.

Fondazione sta provvedendo alla copertura integrale delle spese, offrendo alla scuola i volumi per un ampio utilizzo didattico.