Formazione Docenti: al via un nuovo corso di aggiornamento con lezioni pratiche presso le aziende tessili

Un gruppo di  imprese tessili comasche forniscono il loro supporto per svolgere delle lezioni pratiche ai docenti di area tessile direttamente sui luoghi di produzione. Si parte con l’ambito di Tessitura per poi procedere con Chimica Tintoria e Stampa tessile.A seguito di un attento lavoro di analisi dei bisogni, svolto in collaborazione con enti quali Enfapi e Confindustria e portato avanti con l’obiettivo di aggiornare l’offerta formativa in linea con le richieste di aziende e mercati, si sta procedendo alla attuazione di una nuova proposta formativa che presenta un’interessante novità: le lezioni si svolgeranno direttamente nelle sedi produttive di aziende tessili comasche contattate grazie al coordinamento di Fondazione Setificio.

I docenti passeranno una giornata con i tecnici dell’azienda che, dopo un’introduzione relativa agli argomenti della giornata, accompagneranno i docenti all’interno dei reparti per poi seguirli nel lavoro pratico sui diversi impianti.

Il programma ha preso avvio il 10 settembre 2019 presso l’azienda Ratti di Guanzate con il percorso di aggiornamento e specializzazione nell’area di Tessitura, che vede la partecipazione anche delle aziende Clerici Tessuto di Grandate, Saati di Appiano Gentile, Orefice di Casnate con Bernate e CQT di Fino Mornasco.

Per la sezione del corso relativo all’area di Tessitura sono previste 40 ore di formazione totali, articolate su diversi incontri nelle aziende. A seguire si stanno predisponendo anche i programmi per Chimica Tintoria e Stampa Tessile che vedono tra i partner individuati la Fortex di Fino Mornasco e la Orefice di Casnate con Bernate.

Tra i temi trattati anche la sostenibilità, a cui Fondazione Setificio ha già dato spazio tramite incontri con esperti e che è oggi si trova al centro del rinnovamento dei processi industriali di tutto il settore tessile.

Un ringraziamento va a tutte le aziende e ai tecnici professionisti che collaborano con Fondazione Setificio nel fornire competenze, tempo e spazi per l’attuazione di questi corsi, di fondamentale rilevanza per dare ai giovani studenti dell’area tessile un’offerta formativa davvero in linea con le attuali esigenze del mondo del lavoro.