Entusiasmo dalle imprese per il Quadriennale di Chimica e Sistema Moda al Setificio

Studenti con un’ottima preparazione, competenza e spiccato senso pratico: queste in sintesi le parole espresse dalle aziende tessili presenti alla conferenza stampa indetta al Carcano di Como lo scorso 30 giugno per mettere a fuoco i risultati dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto in ambito tessile appena conclusa.A raccontarci l’esperienza dello stage dalla parte delle imprese la tintoria Iltep con Matteo Valli e l’azienda Ratti con Angela Caccia: entrambi hanno ospitato gli studenti del corso Quadriennale di Chimica, che a totale ha interessato 19 studenti della classe terza, presenti in stage in 9 aziende del territorio. Entusiasta il commento in merito agli studenti di questo corso, che già in terza evidenziano caratteristiche molto avanzate nello specifico della chimica applicata ai processi tessili, tali da consentire un inserimento nel mondo del lavoro molto più rapido e soddisfacente, per l’azienda ma anche per il giovane, che vede riscontri immediati della propria preparazione.

“Sono studenti molto competenti, preparati, curiosi, con molta voglia di fare e di imparare” ha detto Angela Caccia, un concetto condiviso anche da Matteo Valli, che ha sottolineato con decisione gli ottimi riscontri di questo stage: “la preparazione di questi studenti in ambito chimico-tessile risulta più approfondita e con capacità pratiche molto più spiccate rispetto ai colleghi dell’indirizzo di chimica dei materiali. Con ragazzi come questi del Quadriennale noi imprese non abbiamo bisogno di attivare un periodo di affiancamento, che normalmente dura un anno, ma possiamo procedere velocemente all’inserimento del giovane nello specifico dell’attività produttiva.” Oltre alle aziende, presenti i docenti di Chimica Emilio Tettamanti e Marco Marelli, molto soddisfatti dell’esperienza, così come il Dirigente Scolastico, prof. Peverelli ,che ha messo in luce la forte sinergia tra scuola e impresa, elemento da sempre peculiare del Carcano, supportato dall’azione costante di Fondazione Setificio, che è in grado di ampliare di anno in anno gli orizzonti di questa collaborazione. E proprio da questo particolare e unico tipo di intesa nasce la seconda esperienza di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del corso di Sistema Moda, già descritto su questo sito nella news precedente e presentato ai giornalisti dal referente, prof. Franco Guarino, e dal consigliere di Fondazione Setificio, Davide Gobetti. Soddisfatti il vice-presidente Lorenzo Frigerio e il presidente Graziano Brenna, che ha ribadito il valore e la specificità del Quadriennale di Chimica per le Tecnologie Tessili, oltre a evidenziare l’importanza di un settore come quello tessile, che seppur attraversa momenti di difficoltà, ha un peso sempre notevole per l’intera economia italiana e ricopre un ruolo fondamentale nella vita delle persone in tutto il mondo.