Al via la seconda edizione del contest sulla Seta

Dopo il successo della prima edizione –  vedi News del 7 ottobre scorso  –   torna il concorso per scuole secondarie di secondo grado “I ragazzi dicono”. Anche quest’anno l’attività  è stata ideata e organizzata dal sito Silkbynature  che svolge, senza fini di lucro, studi e approfondimenti sulla nobile fibra con l’intento di promuoverla, in particolare proprio verso le nuove generazioni.   L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Setificio, unitamente  all’Ufficio Italiano Seta e ad alcune aziende tessili, quali Taroni, Texal, Ongetta e la Divisione Cascami Seta di  Botto Giuseppe e Figli.  Quest’anno il tema proposto si concentra sul legame tra la seta e la sostenibilità.  “Proponiamo agli studenti – ha detto Stefano Vitali, presidente dell’Ufficio Italiano Seta – di mettere a tema la sfida della sostenibilità per una fibra che ha una storia plurimillenaria, ed una grandissima tradizione per Como. Sarà un’occasione, per loro, di riscoprire le radici dell’economia del nostro territorio. E per noi sarà interessante vedere come i giovani guardano la seta, con occhi nuovi”. “Come Fondazione Setificio – ha segnalato il presidente Graziano Brenna – collaboriamo con Museo della Seta, Associazione Ex Allievi del Setificio e con la nostra scuola di riferimento, l’Istituto Paolo Carcano di Setificio.  Riteniamo pertanto molto importante  partecipare alla seconda edizione del concorso per i giovani, un’ulteriore ottima occasione per promuovere e valorizzare la seta”. “Il tema del contest 2022 è ancora più stimolante – ha ricordato l’imprenditore Francesco Ongetta, segnalando che – ai vincitori verrà data anche la possibilità di visitare le aziende che danno lustro al nome di Como in tutto il mondo”.

In allegato il Regolamento del Concorso: la scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 aprile 2022. Per info www.silkbynature.com