Verso il futuro: cresce la collana di libri didattici e prende forma la nuova Fondazione della Seta ETS

Con una conferenza stampa svoltasi presso la Biblioteca Museo dell’Istituto Setificio Paolo Carcano, Associazione Ex Allievi del Setificio, Museo della Seta e Fondazione Setificio hanno presentato il progetto della nuova Fondazione della Seta ETS. Contestualmente sono state illustrate le novità della Collana di libri didattici, denominata “Trame e colori – Tecnologie e design tessile”, messa a punto da Fondazione Setificio con l’Istituto Paolo Carcano e l’Editoriale Lariana, iniziativa già presentata su questo sito in vari ambiti e che oggi si amplia con nuovi titoli, creando forti sinergie con altri enti formativi, quali in particolare l’Istituto Tecnico Buzzi di Prato e poi l’intera Rete TAM delle scuole italiane del Sistema Moda, nonché con le imprese di settore tessile. All’incontro sono intervenuti: Graziano Brenna – Presidente Fondazione Setificio, Francesca Paini – Presidente Cooperativa Editoriale Lariana, Sara Canobbio – COO Lisa Spa, Roberto Peverelli – Dirigente Scolastico Setificio Paolo Carcano, Alessandro Marinelli – Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Buzzi, Simona Ciardi – Docente referente area tessile Istituto Tecnico Buzzi , Giovanna Baglio – Presidente Museo della Seta, Alessandro Ventimiglia – Presidente Associazione Ex Allievi del Setificio.

Come descritto nella sezione di questo sito dedicata ai Progetti a questi link (Link 1Link 2) la Collana editoriale è uno strumento a disposizione delle scuole tessili, in primis il Setificio, ma poi a tutte le scuole del Sistema Moda e Rete TAM in Italia per valorizzare conoscenze sviluppate in ambito produttivo, poi raccolte e sistematizzate nelle scuole. Il legame tra didattica e attività professionale è l’elemento distintivo della collana, con un dialogo virtuoso in cui tecnici, docenti e studenti collaborano a distanza per dare forma al sapere professionale. Ad oggi sono stati pubblicati 3 volumi (alcuni già in ripetute ristampe) utilizzati nella formazione didattica ma anche nella formazione d’impresa e persino nella comunicazione della qualità dei prodotti con i clienti.

Per quanto riguarda il progetto della nuova Fondazione della Seta EPS, quest’ultima perseguirà finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale individuate nel valorizzare e promuovere la cultura del tessile. Lo farà attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio, il restauro, l’esposizione del patrimonio strumentale e documentale della storia del tessile e della seta nell’area comasca e lombarda. Continuerà a promuovere la formazione scolastica ed extrascolastica in modo che sia costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia e coordinata alle esigenze dell’industria tessile, in particolare con riferimento all’Istituto Setificio Paolo Carcano. Attraverso l’istituto giuridico della fusione trasformativa confluiranno in un unico soggetto giuridico i tre enti che da decenni operano sul territorio comasco avendo a cuore gli obiettivi citati: Fondazione Setificio, Associazione Ex Allievi Setificio APS e Associazione per il Museo della Seta.

Qui di seguito leggete due articoli usciti sulla stampa locale:

Leggi l’articolo di ComoZero