Moda anni Novanta: un dialogo tra fotografie d’autore e i tessuti degli studenti del Setificio

All’interno degli spazi dell’ex Tintostamperia tessile Val Mulini a Como, si inaugura domani alle 18:00 la mostra fotografica “La Moda Intorno” Gli anni Novanta dietro le quinte, 150 foto del noto reporter comasco, ex allievo del Setificio, Gin Angri.  Con questa iniziativa si apre la terza stagione del programma culturale e sociale Gener-Azioni di Confcooperative Insubria all’interno dell’edificio di archeologia industriale in via di rigenerazione.L’allestimento della mostra ha giovato di un’ulteriore collaborazione tra il reporter e gli studenti e docenti del Setificio Paolo Carcano, in quanto sono stati collocati dei pannelli di tessuto con disegni realizzati dalle classi di Sistema Moda 4M2 e 4G2, coordinate e guidate dalle docenti Flavia Proserpio e Samantha Ciarla, con il supporto esterno di Fondazione Setificio e Associazione Ex Allievi del Setificio. Questi pannelli  presentano un mix di stampe che, partendo dalle riviste “VOGUE” degli anni Novanta, hanno indagato i trend dell’epoca: ogni studente ha poi reinterpretato, secondo una propria sensibilità estetica, gli spunti individuati, realizzando pattern personali, con un risultato molto professionale e convincente.Le fotografie di Gin Angri, volti di personaggi noti – stilisti, modelle – e meno noti, scattate nel backstage delle sfilate, ci riportano al mondo di quegli anni, al glamour della moda italiana, proprio in un luogo dove venivano realizzati i tessuti protagonisti di quelle stesse passerelle, in un continuo gioco di rimandi tramite la presenza dei tessuti proposti dagli studenti. Un’occasione davvero unica per vivere emozioni particolari attraverso un  percorso espositivo inedito, in un luogo simbolo, in cui per decenni sono stati prodotte e lavorate stoffe poi esportate nel mondo. La mostra resterà aperta fino al prossimo 9 settembre e sarà visitabile su appuntamento, scrivendo a abitare.generazioni@gmail.com.