TEXTILE JOB DAY al Setificio – visita degli Assessori Regionali Fermi e Tironi

Si è svolto il 22 maggio negli spazi e nei laboratori dell’Istituto Paolo Carcano il primo incontro – dedicato al tessile – tra chi cerca lavoro e chi lo offre, con la presenza di qualificate aziende del territorio comasco. L’iniziativa, promossa da Amministrazione Provinciale e supportata da Confindustria e Confartigianato Como, Fondazione Setificio, Centro Tessile Serico Sostenibile e Museo della Seta, ha come obiettivo di colmare il gap d’informazione da parte di lavoratori, giovani e famiglie tra mansioni e skill tessili più note e l’effettiva necessità delle aziende. Si evidenzia infatti una scarsa conoscenza delle reali esigenze delle aziende tessili nelle molteplici e svariate fasi tra cui design, campionatura, filatura, orditura, tessitura, stampa, confezione e vendita. L’incontro ha inoltre anche lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza del settore tessile nel territorio e il senso di appartenenza ad un settore strategico per il Made in Italy nel mondo. All’evento erano presenti a nome di Regione Lombardia, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione.Un centinaio di persone hanno partecipato all’iniziativa ed hanno avuto la possibilità di assistere a brevi presentazioni delle aziende del distretto e di approfondire la conoscenza della filiera.

Sono intervenuti: Fiorenzo Bongiasca, Presidente Provincia di Como, Graziano Brenna, Presidente Fondazione Setificio, Lorenzo Frigerio, Vice Presidente Fondazione Setificio, Davide Gobetti, Componente di Giunta Confartigianato Como, Roberto Peverelli, Dirigente Scolastico ISIS Setificio Paolo Carcano e Andrea Taborelli, Consigliere Gruppo Filiera Tessile Confindustria Como. Al termine dell’evento i partecipanti hanno visitato il Museo della Seta.

(Foto Museo della Seta, Courtesy Museo della Seta, Como)

Foto Museo della Seta, Courtesy Museo della Seta, Como