Imprenditori comaschi e l’Istituto Setificio a Bruxelles per la tutela del tessile europeo

Un inizio davvero importante per gli studenti e docenti dell’indirizzo Sistema Moda dell’Istituto Paolo Carcano di Como, presenti a Bruxelles presso l’Ambasciata Italiana per testimoniare, insieme agli imprenditori e ad una delegazione dell’Istituto comasco Da Vinci Ripamonti, il valore del tessile europeo. Su iniziativa dell’europarlamentare M5S Mariangela Danzì, l’evento fa parte di una serie di azioni svolte per promuovere l’etichettatura per il tessile Made in Italy e Made in EU, un settore particolarmente colpito dalla concorrenza sleale.

Studenti ed insegnanti hanno potuto partecipare a due eventi, un incontro internazionale su tracciabilità e sostenibilità della filiera tessile intese come una nuova sfida per le politiche europee, e poi l’evento “L’ARTE DEL FILO, IL TESSILE ITALIANO: TRACCIABILITÀ, FORMAZIONE, INNOVAZIONE, QUALITÀ” organizzato dall’Ambasciata Italiana in collaborazione con Fondazione Setificio, in cui sono intervenuti il Presidente Graziano Brenna e Ambrogio Taborelli in rappresentanza del comparto tessile comasco.

Nei locali della residenza diplomatica sono stati esposti tessuti e abiti e un gruppo di giovani allieve ha mostrato come si preparano i  motivi decorativi e i disegni che vengono poi sviluppati su tessuti ed accessori in seta. A fare gli onori di casa presso la storica residenza sede dell’Ambasciata italiana, Federica Favi, da gennaio 2023 nominata Ambasciatrice d’Italia in Belgio, alla quale è stata consegnata una riproduzione in seta jacquard del lago di Como realizzata dall’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como APS.

Guarda il servizio di Espansione TV e l’articolo del quotidiano La Provincia.