SMI e Confindustria Moda sostengono il Quadriennale di Chimica Tessile e la formazione tecnica nel TA

Si è tenuta lunedì 22 novembre, presso l’ISIS Setificio Paolo Carcano, la conferenza stampa per promuovere l’orientamento di studenti e famiglie verso il percorso quadriennale di Chimica e Materiali a curvatura tessile dell’Istituto comasco. Come descritto anche su questo sito, il corso ha avuto ampia soddisfazione da parte degli studenti e delle aziende che li hanno ospitati in stage in questi anni. 

Una modalità, quella del quadriennale, che il Ministero dell’Istruzione annuncia di voler ampliare con una proposta di oltre mille corsi in tutta Italia, che consentirà agli studenti di seguire un percorso analogo a quanto accade nel resto d’Europa. 

Prima dell’incontro, il Presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini, insieme al Presidente di Fondazione Setificio Graziano Brenna e al Dirigente scolastico Roberto Peverelli, ha visitato l’ISIS Paolo Carcano di Setificio incontrando studenti e docenti e apprezzando l’offerta formativa dell’istituto. Presente anche Gianluigi Broggini, Docente del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria che ha segnalato il valore degli studenti dell’area chimica del Carcano, molti dei quali si sono poi specializzati proprio nella sede comasca dell’Ateneo.

Hanno inoltre  partecipato all’incontro attraverso video-conferenza anche Claudio Gentili, Former Education Area Manager di Confindustria, che ha sottolineato l’importanza dell’istruzione tecnica e di quella del Setificio in particolare, epoi Paolo Bastianello, Comitato Education di Confindustria Moda, una ulteriore voce autorevole dal mondo dell’impresa a sostegno della formula del Quadriennale. Nel comunicato allegato e in rassegna stampa trovate ulteriori approfondimenti.

Leggi il comunicato stampa