Al Museo della Seta un laboratorio per i bimbi con la tintura su seta

“Austero e florido. Marmorizzare la seta con la tavolozza di Plinio”, questo l’intrigante nome dell’attività organizzata dal Museo della Seta nell’ambito di due grandi eventi che svolgono nella città di Como e tra loro collegati, il Festival della Luce e il Bimillenario di Plinio il Vecchio, che vedono entrambi in primo piano la Fondazione Volta di Como. In collaborazione con l’Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio, il laboratorio di tintura su seta si svolgerà mercoledì 10 maggio, ore 15 al Museo della Seta, in Via Castelnuovo 9 a Como. Con l’aiuto del personale del Museo della Seta, i ragazzi sperimentano un laboratorio pratico di arte tintoria per realizzare una piccola pochette seguendo gli insegnamenti descritti da Plinio il Vecchio: “Con soli quattro colori i pittori riuscirono a eseguire delle opere immortali” (Plin., Nat. hist., xxxv, 30). Attraverso due tavolozze diverse i ragazzi si cimentano per andare alla scoperta dei colori “floridi” e “austeri” del mondo classico.

Per info: www.museosetacomo.com e la pagina Facebook del Museo https://www.facebook.com/museosetacomo/